Prove Libere GP Abu Dhabi: tante interruzioni, la spunta Leclerc!

(Immagine di copertina: Scuderia Ferrari - X)

Il venerdì di Yas Marina va in archivio come una delle giornate meno significative di questa stagione 2023 di Formula 1. Mentre in FP1 c'è stato spazio per tanti giovani piloti (merito del regolamento FIA che impone, ricordiamo, almeno due sessioni dedicate ai rookies nell'arco della stagione), in FP2 sono state le bandiere rosse a dettare un ritmo blando dei lavori. Per questo motivo, più che in altre occasioni, i risultati che seguono sono da "prendere con le pinze":

Data la scarsità dei dati a nostra disposizione, l'analisi del venerdì non può che basarsi sul confronto tra i migliori giri personali ottenuti dai piloti dei top team. In quest'ottica, però, dovremo aspettare quantomeno le FP3 di domattina per avere delle indicazioni su un tracciato in condizioni più simili a quelle che avremo in qualifica e gara - temperature ambientali a parte. 

Analisi dei migliori personali: McLaren mostruosa nel primo settore, Red Bull negli altri due. Ma Ferrari è la più completa!

Andando a dare un'occhiata più da vicino ai crono che vanno a comporre la classifica di giornata, la situazione relativa ai singoli settori è la seguente, ricordando che in grassetto troviamo i migliori intertempi:

Driver Laptime S1 S2 S3 Gap
Leclerc 1'24"809 17"510 36"263 31"036 -
Norris 1'24"852 17"323 36"459 31"070 0"043
Verstappen 1'24"982 17"564 36"413 31"005 0"173
Bottas 1'25"024 17"471 36"453 31"100 0"215
Perez 1'25"112 17"381 36"251 31"440 0"303
Russell 1'25"122 17"370 36"680 31"072 0"313
Zhou 1'25"223 17"478 36"593 31"152 0"414
Hamilton 1'25"315 17"447 36"648 31"220 0"506
Gasly 1'25"321 17"499 36"529 31"293 0"512
Piastri 1'25"361 17"252 36"875 31"234 0"552

Gli intertempi dei due piloti McLaren nel primo settore sono forse il dato più curioso che emerge, in quanto sappiamo che a Yas Marina il S1 consta solo di tre curve di medio-alta velocità, per un tempo di percorrenza all'incirca sui 17 secondi, come potete osservare in tabella. Come han potuto Piastri e Norris infliggere due decimi di secondo agli avversari in un lasso di tempo così breve? La risposta deve necessariamente avere a che fare con il livello di carico aerodinamico scelto, e infatti l'ipotesi di un setup ad alto carico trova conferma nei tempi poco lusinghieri del secondo settore (S2), che invece essendo dotato di due lunghi rettilinei, predilige vetture aerodinamicamente più efficienti.

Glenn Dunbar / Motorsport Images

Ritengo che McLaren faccia bene a conservare in vista di qualifiche e gara il setup scelto, perché se è vero che questo può rappresentare un problema in battaglia con altre vetture, come sappiamo avere del carico aerodinamico extra aiuta a preservare gli pneumatici dal degrado, nella fattispecie riducendone lo scivolamento... Anche Mercedes sembra voler optare per una scelta simile, ma nel caso del team anglo-tedesco le gare precedenti hanno mostrato che si tratta di una necessità più che di una scelta priva di vincoli tecnici.

James Sutton / Motorsport Images

La Ferrari SF-23 di Charles Leclerc pare la vettura con il bilanciamento aero-meccanico più neutro di tutti finora, per quanto nessuno abbia girato abbastanza a lungo da fornire controprove nette. Menziono il solo Leclerc perchè, al netto del suo miglior tempo di giornata, il compagno di squadra Sainz ha terminato le FP2 dopo poco più di otto minuti, mettendo la sua vettura a muro nella veloce Curva 3. Molti piloti lì hanno lamentato la presenza di un dosso che tendeva a scomporre le monoposto al passaggio su di esso, ma in definitiva l'unico a farne le spese è stato Carlos, come potete vedere nel video tratto dal profilo X di Formula 1...

La seconda bandiera rossa di giornata, dopo quella causata da Sainz, è stata dovuta al testacoda di Nico Hulkenberg in Curva 1, a seguito del quale ha impattato col posteriore contro le barriere interne: nel suo caso, tuttavia, l'interruzione è durata solamente qualche minuto (escludendo i tempi morti necessari a riprendere la via della pista).

Steven Tee / Motorsport Images

Analisi dei long run: pochi stint significativi, si va in gara "al buio" in termini di degrado gomme...

Lo shift in avanti dei programmi di lavoro dei vari team ha tolto tempo e spazio alla possibilità di effettuare long run consistenti, al fine di valutare l'attendibilità dei modelli di degrado gomme che ogni team elabora alla vigilia dei weekend di gara. Nel caso di Abu Dhabi, come sappiamo, un fattore molto importante da tenere in conto è quello delle basse temperature, dato che - come nell'ultimo appuntamento a Las Vegas - si corre in notturna.

Jake Grant / Motorsport Images

Se da un lato l'abbassamento delle temperature di aria e asfalto determinano un sollievo per il raffreddamento delle Power Unit, dall'altro rendono determinante il saper centrare da subito il "working range" degli pneumatici: uscire anche solo di qualche grado fuori da questa finestra operativa innesca un circolo vizioso che limita fortemente l'aderenza delle coperture, inficiando ovviamente i tempi sul giro.

Questo genere di considerazioni, senza volerci ripetere, sono difficili da valutare nell'arco dei pochi giri percorsi dai piloti nei run finali delle FP2, ma a onor di cronaca riportiamo i tempi ottenuti:

  • Leclerc (S): 1'28"602 - 1'28"496 - 1'28"080 - 1'27"794 - 1'28"429;
  • Norris (S): 1'28"208 - 1'28"070 - 1'28"624;
  • Russell (M): 1'29"463 - 1'28"451 - 1'28"145 - 1'28"104 - 1'28"131;
  • Piastri (M): 1'27"578 - 1'27"737 - 1'27"648 - 1'27"754 - 1'27"965 - 1'28"889 - 1'28"764;
  • Albon (M): 1'28"044 - 1'28"153 - 1'27"549 - 1'27"953 - 1'28"401 - 1'28"316 - 1'28"335;
  • Ricciardo (M): 1'27"383 - 1'27"547 - 1'28"368 - 1'28"271 - 1'28"009;
  • Gasly (M): 1'30"362 - 1'29"925 - 1'30"530;
  • Bottas (H): 1'29"080 - 1'29"093 - 1'29"159 - 1'29"209;

Le dichiarazioni dei piloti al termine del venerdì di Yas Marina

Le dichiarazioni dei piloti Ferrari

"Ho fatto solo un giro con le Medium, poi ho usato subito le Soft e le sensazioni erano abbastanza buone. È un buon segno quando si inizia così, quindi spero che avremo un buon weekend. Anche la Mercedes è sembrata molto forte in FP1, mentre non so bene cosa abbiano fatto nella FP2, dove sembravano meno veloci"

Charles Leclerc

"Ovviamente non è stato il venerdì che volevamo per dare il via al weekend: sono salito su un grosso dosso, e questo è un errore pesante. Per qualche ragione ci sono stati dei cambiamenti sul tracciato, ci sono troppe sconnessioni: una all’uscita di Curva 2 e un'altra all’ingresso di Curva 3... questa generazione di vetture le subisce molto! Già in FP1 stavo per andare fuori pista, per cui ho cambiato qualcosa nell’assetto, ma per qualche motivo è successo nelle FP2. A ogni modo mi sento bene, è stato un incidente piuttosto forte, ma ancora una volta si è dimostrato come con queste macchine sicure puoi uscire illeso anche da colpi così"

Carlos Sainz

Le dichiarazioni dei piloti Red Bull

"Non siamo riusciti a fare tantissimo in questa giornata, anche perché il nostro bilanciamento era abbastanza fuori fase. La macchina saltellava molto, aveva tanto sottosterzo e questo richiederà del lavoro in vista delle sessioni di domani: il tempo per noi sarà poco [...] Al restart dopo la bandiera rossa gli altri dovevano spostarsi, andavano tutti piano e io dovevo tornare in pista. Avevo poco tempo e gli altri continuavano a mettersi in mezzo. Quando ho cercato di passare hanno cercato di spingermi contro il muro, e chiaramente questo non va bene"

Max Verstappen

"Abbiamo dovuto apportare alcune modifiche alla vettura verso l'inizio della sessione, inizialmente avevo dei problemi all'anteriore. A causa delle bandiere rosse non siamo riusciti a girare quasi per niente, soprattutto sulle Medium... Non è stata una giornata semplice, e questo significa che dobbiamo stare molto attenti a quale strada prendere con la messa a punto. Penso comunque che la vettura abbia un buon potenziale, dobbiamo solo apportare alcune modifiche qua e là, poi dovremmo essere in una buona posizione per domani"

Sergio Perez

Le dichiarazioni dei piloti Mercedes

"Le FP2 sono state molto frustranti per me e, credo, per tutti... Alla fine abbiamo girato pochissimo e non abbiamo fatto long run, che è l’obiettivo principale del venerdì. Nei giri che abbiamo fatto, la macchina andava bene, il grip altrettanto; come sempre, ci sono alcuni aspetti che esamineremo durante la notte per vedere cosa possiamo migliorare. È stato un peccato non aver potuto girare di più, ma cercheremo di recuperare nelle FP3 di domani"

Lewis Hamilton

"È stato un venerdì relativamente positivo per noi. Nelle FP1 c’erano molti rookies in pista, quindi non siamo riusciti a capire bene quale fosse il nostro ritmo in relazione agli altri. Fred Vesti ha svolto un buon lavoro per il team, ci ha dato molti dati utili da analizzare. Le FP2 sono state interrotte e quindi, ancora una volta, non siamo riusciti a capire quale fosse la nostra posizione rispetto ai nostri concorrenti. Sono entusiasta di affrontare la giornata di domani"

George Russell

Le dichiarazioni dei piloti McLaren

"È stata una giornata discreta, non abbiamo fatto molti giri oggi, credo che in totale siano stati 5 giri lanciati. Quindi, non è stato il venerdì che avrei voluto, soprattutto dal punto di vista delle FP2, mi sono sentito come se avessi perso ancora più tempo; ma in quei pochi giri mi sono sentito a mio agio e ho preso confidenza molto rapidamente, il che è sempre importante in una giornata in cui si saltano le FP1 [...] In generale, siamo più fiduciosi e a nostro agio rispetto a Las Vegas e ad altre gare, ma non ci sono stati molti long run con alto carico di carburante!"

Lando Norris

"È stato bello tornare in un posto dove avevo già guidato... Ciò detto, non è stata una giornata tranquilla... Le FP2 sono state piuttosto disturbate da vari eventi, ci sono sicuramente alcune cose su cui lavorare ma la macchina sembrava davvero competitiva. Sono fiducioso in ciò che sono in grado di fare, devo solo correggere un paio di errori e saremo a posto... Le FP3 saranno caratterizzate da condizioni di pista molto diverse! [...] La Q3 è sicuramente l'obiettivo minimo, penso che Lando abbia dimostrato che il passo della vettura è ormai acquisito, e sono abbastanza fiducioso che se riuscirò a mettere tutto insieme, potrò esserci anch'io"

Oscar Piastri

Appuntamento quindi a domani, per le FP3 e le qualifiche, rispettivamente alle 11.30 e alle 15.00 ora italiana. Chi otterrà la pole position a Yas Marina?

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